Segnalazioni di violazioni di disposizioni normative Whistleblowing


Modalità di segnalazione e informazioni utili


Ultimo aggiornamento: 23/02/2023

La CN COSTRUZIONI GENERALI S.p.A ha istituito due specifici canali interni per la ricezione di segnalazioni concernenti violazioni delle normative nazionali o dell'Unione europea, che danneggino l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica, attraverso il meccanismo del Whistleblowing.

Le segnalazioni devono riguardare illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, nonché ogni altro tipo di illecito, atto od omissione esplicitamente contemplato dall’art. 2 del D.Lgs.24/2023 (decreto attuativo della direttiva (UE) 2019/1937).

Per garantire efficacia, le segnalazioni devono riguardare comportamenti sospetti circostanziati, casi di cattiva gestione amministrativa, episodi di corruzione (o altri reati contro la pubblica amministrazione) e irregolarità che potrebbero arrecare pregiudizio agli appalti pubblici e danneggiare l'interesse pubblico. Inoltre, è importante segnalare possibili violazioni nei confronti dei dipendenti o altri collaboratori dell'azienda, in modo da tutelare la trasparenza e l'integrità all'interno della CN COSTRUZIONI GENERALI S.p.A. Queste informazioni devono essere di conoscenza del segnalante in virtù del suo rapporto con l'azienda. Affinché possano essere accuratamente verificate, le segnalazioni devono essere documentate nel modo più dettagliato possibile, fornendo informazioni chiare e circostanziate.

I soggetti legittimati a presentare la segnalazione sono quindi:

  • dipendenti;
  • lavoratori autonomi e collaboratori;
  • liberi professionisti e consulenti;
  • lavoratori con contratti atipici (contratto a tempo parziale, contratto a tempo determinato);
  • lavoratori con rapporto di lavoro con un’agenzia interinale;
  • volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
  • persone il cui rapporto di lavoro non è ancora iniziato, nei casi in cui le informazioni riguardanti la violazione siano state acquisite durante il processo di selezione o nelle fasi precontrattuali;
  • lavoratori o collaboratori durante il periodo di prova;
  • persone segnalanti se, successivamente allo scioglimento del rapporto di lavoro, le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto stesso;
  • soggetti esterni che entrino in relazione con la Società per ragioni di affari.

che svolgono la propria attività presso la CN COSTRUZIONI GENERALI S.p.A.

La tutela a favore delle persone segnalanti si applica sia nelle fasi precontrattuali (eg. periodo di prova; processo di selezione) che alla cessazione del rapporto, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto stesso.

La tutela della riservatezza del segnalante è inoltre garantita dalla adozione di idonee misure di sicurezza tecniche ed organizzative, rispettose della normativa vigente. Tutte le segnalazioni sono ricevute, visualizzate e gestite esclusivamente dai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, formalmente impegnati alla riservatezza.

Come effettuare una segnalazione

La CN COSTRUZIONI GENERALI S.p.A ha messo a disposizione diversi canali per effettuare segnalazioni:

  • in forma scritta, utilizzando l' applicativo Whistleblowing.
  • in forma orale, chiamando il numero 3277576949 e lasciando un messaggio in segreteria. Questo consente di prendere un appuntamento con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per un incontro diretto.

Inoltre, è possibile presentare una segnalazione in forma anonima. Tuttavia, per ottenere un adeguato seguito, la segnalazione deve essere dettagliata e contenere tutti gli elementi informativi necessari per la verifica, indipendentemente dalla conoscenza del segnalante.

Tutte le segnalazioni whistleblowing sono attentamente protette e non sono soggette al diritto di accesso da parte di terzi.

Materiale di approfondimento:

Responsabili del procedimento:

  • Nicola Tamporra (componente organo di vigilanza)
  • Melissa Cuccovillo (responsabile delle risorse umane)


^